Progetti

AREE DI DISTRIBUZIONE “bolsones”:null
luoghi tra i 3000 e i 4500 metri s.l.m. dove si distribuiscono alimenti, vestiti, utensili alle famiglie più disagiate lontane dai centri facilmente raggiungibili.

CENTRI DI RACCOLTA: dove sono preparati i prodotti che verranno distribuiti tramite convogli che una volta al mese fanno i giri dei “comedores” e dei “bolsones”.

null

MENSE “comedores”
luoghi dove bambini da 0 a 13 anni, ricevono pasti caldi, generi di prima necessità, accoglienza, aiuto nello studio, e imparano a vivere insieme con valori di solidarietà e fratellanza. Alcune mense vengono organizzate per alloggiare i bambini che vivono nelle aree di distribuzione e che non frequentano la scuola perchè vengono da famiglie prevalentemente nomadi.

CENTRI DI SALUTE MOBILE veicoli specialmente preparati per distribuire cibo, vesititi e medicinali e assistenza medica.

CENTRI DI SALUTE FISSI In alcune mense si sono organizzati consultori dove periodicamente viene fornita assistenza medica e dentistica e si pensa di rendere questi servizi permanenti.

CENTRI DI EDUCAZIONE dove non c’è la vicinanza di una scuola, i bambini vengono alfabetizzati, mentre dove c’è la scuola vengono aiutati a svolgere i compiti e a studiare.

MICRO IMPRESE l’intenzione è di stimolare le persone ad attivare uno sviluppo economico nella zona, specialmente per rendere autonome le famiglie native. Le microimprese sono già state avviate in Las Chacritas, in Catamarca e in Salta.